SOMMARIO 7 . DICEMBRE 2013
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0 | NOTE SENZA TESTO | Hal Foster |
1996
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1 | L'INDIVIDUALISMO | C.L. Romeo e T. Catalano |
1982
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2 | MATERIALISMO O SPIRITUALISMO | Abstract Art Since 900 |
2013
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3 | LA NUOVA ARTE LA NUOVA VITA | Piet Mondrian |
1931
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4 | TRE LEZIONI SU LUCE E COLORE | Kazimir Malevich |
1923
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5 | MAJAKOVSKIJ E IL CIRCO | Angelo Maria Ripellino |
1953
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6 | NOTE SU MALEVICH | Alexei Gan |
1927
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7 | DIO NON E' ABBATTUTO | Timothy J. Clark |
1999
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8 | UNA LEZIONE DI PITTURA | Ricostruzione |
1975
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9 | CICLOSTILATO IMPROPRIO | Luciano Trina |
1974
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10 | IL VIZIO ASSURDO | Davide Lajolo |
1960
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11 | TEORIA DELLA REALIZZAZIONE | Carmelo L. Romeo |
1972
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12 | LA BELVA | Cesare Pavese |
1945
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13 | CROCE SCACCIA CROCE | ma 3 croci fanno un calvario | ||||||
14 | LA LEGGENDA DEL PIAVE | Frana del Vajont |
1963
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15 | ALTRE BUGIE (scultura e pittura) | 1993 e 2013 | ||||||
16 | ARTE COME | G. Apollinaire e T. Catalano |
1973
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Allegati e Supplementi
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a | Al Capp |
1948
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b | Tutte le tavole in PDF | |||||||
c | Supplemento VIDEO |
2013
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d | Allegato PDF |
1997
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Nel centesimo anno del quadrato suprematista di Malevich non poteva accadere di meglio che riavere tra le mani il testo di Piet Mondrian del 1931, L’Arte Nuova, La Nuova Vita, ripubblicato appunto quest’anno da Abscondita, dopo essere stato pubblicato per la prima volta (forse) in lingua italiana nel 1975 in un volume Feltrinelli presentato da Filiberto Menna. Nella rilettura delle oltre ottanta pagine della nuova traduzione di Angelica Tizzo abbiamo avuta così un’occasione più recente per certificare l’ispirazione sociale e materialistica (non teosofica, non trascen-dentale) che è stata alla base del programma pittorico di Mondrian, ma anche per confermare la validità del contenuto di una lettera, inviata nel 1982 giusto a Filiberto Menna, e nella quale Mondrian veniva citato per corroborare un’argomentazione che legava definitivamente (almeno per noi) l’elemento sociale (e politico) a quello linguistico (e addirittura formalistico).
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