arteideologia raccolta supplementi
dove siamo?
SOMMARIO 7 . DICEMBRE 2013
link .SFOGLIA PAGINE WEB - SIETE PREGATI DI ATTENDERE I CARICAMENTI VIDEO
0 NOTE SENZA TESTO Hal Foster
1996
1 L'INDIVIDUALISMO C.L. Romeo e T. Catalano
1982
2 MATERIALISMO O SPIRITUALISMO Abstract Art Since 900
2013
3 LA NUOVA ARTE LA NUOVA VITA Piet Mondrian
1931
4 TRE LEZIONI SU LUCE E COLORE Kazimir Malevich
1923
5 MAJAKOVSKIJ E IL CIRCO Angelo Maria Ripellino
1953
6 NOTE SU MALEVICH Alexei Gan
1927
7 DIO NON E' ABBATTUTO Timothy J. Clark
1999
8 UNA LEZIONE DI PITTURA Ricostruzione
1975
9 CICLOSTILATO IMPROPRIO Luciano Trina
1974
10 IL VIZIO ASSURDO Davide Lajolo
1960
11 TEORIA DELLA REALIZZAZIONE Carmelo L. Romeo
1972
12 LA BELVA Cesare Pavese
1945
13 CROCE SCACCIA CROCE ma 3 croci fanno un calvario
14 LA LEGGENDA DEL PIAVE Frana del Vajont
1963
15 ALTRE BUGIE (scultura e pittura) 1993 e 2013
16 ARTE COME G. Apollinaire e T. Catalano
1973
Allegati e Supplementi
a Al Capp
1948
b Tutte le tavole in PDF
c Supplemento VIDEO
2013
d Allegato PDF
1997
Nel centesimo anno del quadrato suprematista di Malevich non poteva accadere di meglio che riavere tra le mani il testo di Piet Mondrian del 1931, L’Arte Nuova, La Nuova Vita, ripubblicato appunto quest’anno da Abscondita, dopo essere stato pubblicato per la prima volta (forse) in lingua italiana nel 1975 in un volume Feltrinelli presentato da Filiberto Menna. Nella rilettura delle oltre ottanta pagine della nuova traduzione di Angelica Tizzo abbiamo avuta così un’occasione più recente per certificare l’ispirazione sociale e materialistica (non teosofica, non trascen-dentale) che è stata alla base del programma pittorico di Mondrian, ma anche per confermare la validità del contenuto di una lettera, inviata nel 1982 giusto a Filiberto Menna, e nella quale Mondrian veniva citato per corroborare un’argomentazione che legava definitivamente (almeno per noi) l’elemento sociale (e politico) a quello linguistico (e addirittura formalistico).
alto
APRI PDF