Archivio (comunque indiziario) di Erostrato poi Frazione Clandestina

documenti


APPUNTI PER EROSTRATO . 1970 . Carmelo Romeo, Luciano Trina, Marco Carelli . Comunicazioni postali . Altro -
"...L’uso letterario della citazione viene formalizzato per mezzo di strutture primarie usate come sottocodici di arricchimento con funzione di ridondanza spaziale sulle quali si riverberano i segni analogico-metaforici dalle citazioni proposte / forme omologo-referenzialiste: citazione, postilla, glossa, N.d.R. / Interventi nello spazio separati in scansioni temporali ravvicinate - allusione al metodo dialettico / definizione complessiva dell'operazione: teatro immobile / titolo del lavoro: Appunti per Erostrato. All'insegna de: “I comunisti disdegnano di nascondere le loro opinioni e i loro propositi" (Marx)..." (Dal Bulletin n.2 del Salon de la Jeune Peinture, Paris, 1976).

Il lavoro di Erostrato
...La tradizionale sentenza che ha trattato Erostrato come un criminale che voleva immortalare il proprio nome nella storia, quadra troppo con il radicato senso di venerazione verso l’arte e l’individualismo di epoche più recenti per non diffidarne. Erostrato ci è piaciuto vederlo come un pastore che sulla spianata del tempio voleva solo farci pascolare le pecore, da sacrificare magari agli uomini, mai più agli Dei; un rivoluzionario, insomma, cioè un demolitore di forme.
E così, con l’aggiunta di Erostrato ai classici Prometeo e Spartaco guadagnavamo l’iconoclastia e il proposito di procedere fino a criticare noi stessi. Ma intanto bisognava avere tra le mani l’oggetto su cui esercitare l’analisi, e allora uno ci provava con la pittura o la scultura...
(Carmelo Romeo)


Sezione 1
 Erostrato / Frazione
Lavoro

Home Page