[ agguati e colpi di mano]
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Nizan - La verità si centra in un agguato, non è certo una carta che si volti una sera al gioco d'azzardo, dove ogni colpo può essere il vincente. Se vuoi vivere, dovrai ritrovare la perseveranza.[1]
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Della disputa tra Heidegger e Schapiro ad un certo momento Derrida dice:
Ecco. Avrei tanto voluto ascoltare nelle parole di Derrida la eco di questi “molti altri testi” annunciati. Invece Derrida si è già pre-parato ad andare al di là della “economia politica” (Marx) - non anche però al di là della "filosofia" (Nietzsche) e della “psicanalisi” (“che parla più direttamente del feticismo della calzatura”), facendoci sentire l’eco improvviso di un battito di guanti dipinti da van Gogh in una certa natura morta.[3]
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Dovremmo poi interrogarci su cosa vede in verità Heidegger (a propria insaputa) guardando la contadina che guarda quelle scarpe.
E, per perfezionare la serie degli interrogativi che scaturiscono da questa particolare piega del “grande discorso sul luogo e sulla verità” (delle scarpe), dovremmo spingerci ancora oltre ed indagare attorno ciò che veramente vedono tutti coloro che guardano Heidegger mentre guarda chi a sua volta sta guardando scarpe (proprie o altrui) reali, rappresentate o trattate solo in parole. Sono convinto che nella sua restituzione delle scarpe, Derrida ha seguito e raccolto con cura tutte le tracce del feticcio fino ad acciuffarlo in un agguato e consegnarlo alla giustizia.
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Fotogrammi dal film Pickpocket (Diario di un ladro), R. Bresson (1959)
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D'altronde se ogni promessa è debito, una premessa non è una promessa – anche se gli manca poco per contrarre il debito. |
[1] - Paul Nizan, Aden Arabia, ed. Savelli, Roma 1978, p. 102.
[2] - Derrida, Restituzioni…, cit. p. 255. [3] - V. van Gogh, Natura morta con cesto di arance e limoni, rami di cipresso e guanti blu, Arles, gennaio 1889 (vedi Figura sopra). [4] - Nell’italiano gergale “guanto” è termine eufemistico per ‘anticoncezionale maschile’, ‘profilattico’ di caucciù, come le galosce di Derrida. [5] - Derrida, cfr. Restituzioni…, cit. p. 256. [6] - David Knuzle, 1982, Fashion on Fetishism, citato in Thomas A. Sebeok, La semiotica globale, Spirali, Milano 1988, p. 216. |
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GUANTI | DISPARATI OGGETTI PERSONALI IN PELLE E OSSA |
parte terza H.D.S. MAROQUINERIES
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