made n.14 Ottobre 2017
LA RIPRESA DELLE OSTILITÀ
7
pagina
Foglio 5
Foglio f.t.1
Volendo tentare una rappresentazione grafica del processo di ricongiungimento del dei fenomeni del piano alla sua generatrice, immaginiamo di far coincidere tra loro due poli estremi ed opposti di un piano e di proseguire in questo congiungimenti opposti fintanto che tutti i poli che in tal modo si producono vadano a congiungersi [tutti] in un medesimo punto. fig.5 (vedi foglio 3)

Procedendo con l'immaginazione oltre i limiti che questa prova empirica comporta diremo che il piano risulterà alla fine [grosso modo] sferico. Di conseguenza i due luoghi che esso separa saranno rispettivamente uno interno e l'altro esterno. Quello interno sarà il luogo della finitezza , quindi il luogo alfa ( essendo circoscritto dalla superficie sferica sarà necessariamente tale luogo); quello esteno il luogo gamma, la faccia gamma γ del piano sferico combaciando con l'infinitezza. fig.6 (mancante; cfr. acanto)
[ sopra: una possibile rigatura generica della faccia "gamma" del piano (superficie esterna fibrata dell'universo conico) ] - [ sotto: fig.6, da altro foglio ]

pagina

MENEO, O DELLA GEOMETRIA

3
Carmelo L Romeo . 1970 . 2017
arteideologia raccolta supplementi