made n.19 Giugno 2020
LA RIPRESA DELLE OSTILITÀ
4
pagina
LE LEGGI DELL'OSPITALITA' , Serie di cartoline postali spedite ad iniziare dal 1975.
A volte nel retro venivano scritte frasi di cortesia per il destinatario o anche questa didascalia con occasionali variazioni e aggiunte:
“...Modesta proposta per una futura tipologia dell’abitare - sentieri, casere e rifugi...”
“...Il capitalismo ha costruito fin troppo; quanto lascia in dotazione costituisce già l’assetto di una architettura territoriale leggera, da viaggio, di transizione dall’efficacia N all’efficienza N+1...“
“...Non fase di transizione ma transizione di fase - dalla stanzialità quaternaria al nomadismo quinario...” ecc.
Cfr. Regesti alla data ICP.25.12.75. Vedi anche : in nømade n.13.2017 “Senza architettura” e Lettera dal carcere n.14 in nømade n.16.2018.

Roma, 19 Febbraio 2020

Cara Arianna.
... ovviamente, la “proposta” su cui chiedi qualche chiarimento deve collocarsi in una società che ha una forma di produzione successiva a quella attuale, capitalistica; ovvero in una forma sociale che si determinerà come la n+1: comunistica. Dato che ovviamente tale "proposta" già si realizza come “turismo” privato, si tratterebbe allora solo di generalizzarla all’intera scala della specie?... Può sembrare banale, e forse lo è, ma sono appunto le dimensioni a modificarne la qualità...
...
La Tavola A è stata composta con i documenti residuali delle spedizioni di cartoline inviate dalla Frazione Clandestina tra il 1975 e il 1980. L’occasione per questa sistemazione si è presentata nel 1982 grazie all’immagine della cartolina che annunciava una rassegna di danza e teatro promossa da Spazio Zero e dall’Assessorato del Comune di Roma. Era, cioè, un’immagine eloquente che, presentando sincronicamente il passato e il presente delle metropoli, chiamava a raccolta le immagini di un futuro che dovrà dissolvere la forma fisica stessa dei precedenti modi sociali dissipativi di insediare il territorio...
Questa tavola
mi sembra conservare a memoria la validità delle indicazioni programmatiche ICP.25.12.75 cui si richiamava; e tanto più oggi, 2020, che nel crescere irrefrenabile della produzione capitalistica si costruiscono grattacieli anche per allevarci maiali o polli pronti a nutrire popolazioni urbane addensate come non mai in megalopoli da cui vediamo sorgere d’improvviso nuovi pericoli per l’intera specie umana – come l’attuale minaccia del coronavirus19, dalla quale i governi traggono a stento un’impossibile raccomandazione: distanziatevi..! (cr)
Parallel stress - A ten minute performance piece - May 1970. Photo taken at greatest stress position prior to collapse. Location: Masonry block wall and collapsed concrete pier between Brooklyn and Manhattan bridges. Bottom photo: stress position reassumed Location: abandoned sump, Long Island.
Sforzo parallelo - Dieci minuti di performance - Maggio 1970. Foto scattata alla massima posizione di sforzo prima del crollo. Ubicazione: Muro di blocchi di muratura e molo di cemento collassato fra ponti di Brooklyn e Manhattan. Foto in basso: posizione di stress ripetuto Ubicazione: discarica abbandonata, Long Island.

AGGIORNAMENTI D'OCCASIONE

1
Frazione Clandestina . 1975.1982.2020
arteideologia raccolta supplementi