arteideologia raccolta supplementi
made n.17 Giugno 2019
LA RIPRESA DELLE OSTILITÀ
9
pagina

DELIRI . 2 . Alchimia del verbo .

19
Arthur Rimbaud . 1873
PER ME . La storia di una delle mie follie .
Da molto tempo mi vanto di possedere tutti i paesaggi possibili, e trovo ridicoli i celebri esponenti della pittura e della poesia moderna .
Amo i quadri idioti , appesi sopra gli stipiti delle porte , i decori , i fondali dei saltimbanchi , le insegne , le luminarie popolari ; amo la letteratura fuori moda , il latino da messa , i libri erotici privi di ortografia , i romanzi dei nostri nonni , i racconti di fate , i libricini per l'infanzia , le vecchie opere , i facili ritornelli , i ritmi ingenui .
Io sogno le crociate , i viaggi alla scoperta di terre delle quali non abbiamo notizie , le repubbliche senza storia , le guerre di religioni soffocate , le rivoluzioni dei costumi , le derive di razze e di continenti : io credo a tutti gli incantesimi .
Ho inventato i colori delle vocali ! — A nero , E bianco , I rosso , O blu , U verde . — Ho tracciato la forma e il movimento di ciascuna consonante , e , con ritmi istintivi , mi illudo di creare una poesia accessibile , un giorno o l'altro , a tutti i sensi . Me ne riservo il compito .
Questo è ciò che andrà studiato .
Scriverò dei silenzi , delle notti , annoterò l'inesprimibile .

Io fisserò la vertigine .
pagina