arteideologia raccolta supplementi
made n.18 Dicembre 2019
LA RIPRESA DELLE OSTILITÀ
14
pagina

L'IMPOSSIBILE

26
Arthur Rimbaud . 1873
Ah ! questa vita della mia infanzia, la grande strada per tutti i tempi , divinamente discreta , più disinteressata del miglior mendicante, fiera di non avere né paesi , né amici , quale sciocchezza è stata . — Ed io me ne appropriavo con ingenuità !
— Ho avuto ragione a disprezzare quegli uomini semplici che non perdevano l’occasione di una carezza , parassiti dell’igiene e della salute delle nostre donne , oggi che esse sono in disaccordo con noi .
Ho avuto ragione in tutti i miei disprezzi : ed ora me la svigno !
Io evado !
Io mi chiarisco .
Ancora ieri ho sospirato : «.Cielo ! ci sono abbastanza dannati quaggiù.! Per troppo tempo sono stato nelle loro truppe ! Io le conosco tutte . Tra noi ci riconosciamo sempre : e sempre proviamo disgusto di noi stessi . La carità ci è sconosciuta . Ma siamo educati : con il mondo abbiamo relazioni convenienti . » Ciò è sorprendete ?
Il mondo.! i mercanti , gli ingenui ! — Noi non siamo svergognati . — Ma gli eletti , come ci accoglieranno ? Ora vi è gente ringhiosa e gioiosa , dei falsi eletti , poiché si mostrano audaci o umili per sedurre.. Sono questi gli unici eletti . E non sono per nulla dei benefattori !
Avendo scovato due nascoste ragioni – passa presto la ragione ! — vedo tutti i miei disagi dipendere dal non essermi sùbito accorto che noi viviamo in Occidente .
Il pantano occidentale ! Non che io creda la sua luce guastata , la forma estenuata , il movimento stravolto ... Bene ! Stando qui la mia mente vuole che il mio animo si faccia carico di tutti gli sviluppi crudeli che lo spirito ha subìto dopo il crollo dell’Oriente ... La mia mente lo vuole ! 
... Le mie due piccole ragioni sono terminate ! Lo spirito è l’autorità , e vuole che io me ne stia in Occidente .
Farò in modo di farlo tacere e concludere come io voglio .
pagina