arteideologia raccolta supplementi
made n.15 Maggio 2018
LA RIPRESA DELLE OSTILITÀ
2
pagina
Ah ! se almeno avessi degli antenati in un punto qualsiasi della storia di Francia !
Invece proprio nulla .
Mi è del tutto chiaro che io sono sempre stato di una razza inferiore . Quindi non posso comprendere la ribellione . La mia razza non si è mai sollevata se non per depredare : come dei lupi sopra una bestia uccisa da altri .
Io mi ricordo la storia di una Francia figlia prediletta della Chiesa . Come un tanghero avrò fatto il mio viaggio in terra santa ; ho nella testa le strade delle pianure sveve , le vedute di Bisanzio , i bastioni di Solima ; il culto di Maria , l'intenerirsi al crocifisso risvegliano in me come mille incanti profani .
Sono seduto, lebroso , sopra pitali rotti e ortiche , ai piedi di un muro rosicchiato dal sole . Poi, da soldataccio, avrò bivaccato sotto le notti germaniche .
Ah ! e poi ancora : ballo il sabba , in una rossa radura insieme a vecchi e bambini .
Il mio ricordo non si spinge più lontano di questa terra e del cristianesimo . E non la finirò mai di rivedere me stesso nel suo passato . Però sempre solo ; senza famiglia ; e mi chiedo pure in quale lingua parlo . Io non mi riconosco mai negli insegnamenti del Cristo ; e neppure in quelli dei Signori che lo rappresentano .
Cosa sono stato nell'ultimo secolo ? Non mi ritrovo che al giorno d'oggi . Pieno di vagabondi , pieno di guerre indefinibili . La razza inferiore ricopre tutto - il popolo , come si suol dire , la ragione ; la nazione e la scienza .
Oh ! la scienza ! Si è presa tutto . Per il corpo e per l'anima ,
il viatico , con la medicina e la filosofia , rimedi per buone donne e canzoni popolari riadattate . E il divertimento dei prìncipi con i giochi che un tempo vietarono ! Geografia , cosmografia , meccanica , chimica !...

La scienza, la nuova nobiltà ! Il progresso. Il mondo marcia ! Perchè piuttosto non ricomincia da capo ?
Siamo all'apparizione dei numeri . Andiamo verso lo Spirito . Questo è certo , questo è l'oracolo , questo mi son detto . Lo capisco , e non sapendo spiegarlo senza parole empie vorrei poter tacere .
pagina

CATTIVO SANGUE

3
Arthur Rimbaud . 1873