Archivio (comunque indiziario) degli Uffici per l'Immaginazione Preventiva 
supplementi

IDeologia 1 - Fabio Mauri, LINGUAGGIO E' GUERRA - volume di cm.23,5x17, con 118 foto, pag.128 - Massimo Marani Editore, Roma giugno 1975 - IDeologia 2
ID è una collana - a cura di Filiberto Menna- che raccoglie testi di artisti impegnati in un discorso apertamente ideologico. Gli autori muovono dalle esperienze, propri e altrui, intese ad una analisi e ad una verifica critica del linguaggio, delle possibilita' comunicative dei segni verbali-iconici. Lo scarto delle loro operazioni consiste nell'idea che i procedimenti analitici segnino solo un momento preliminare del discorso; che il linguaggio debba insistere maggiormente sull'ordine dei significati, uscendo francamente allo scoperto nel territorio in cui si gioca, oggi, la lotta ideologica e politica.
Il volume è composto di foto non dell'autore del libro. Timbrate, vi è aggiunto un senso. Accade un'appropriazione indebita. Prima scattate da fotografi, presenti agli eventi, riprodotte in contesti di propaganda come comunicazioni di parte, quindi raccolte sotto forma piu' neutra di storia, di nuovo tolte dai contesti archeologici, tagliate, cioe' riviste secondo una nuova tesi, equamente divise tra i segni del linguaggio e l'uomo di quei segni, e riprodotte in sequenze che esprimono un'idea interpretativa in un modo linguistico, l'uso delle foto, solo apparentemente pacifico. "Language is war" discute del linguaggio in stato di guerra. E lo fa, criticamente aggressivo, con spirito linguistico, cioè' ideologico.

Sezione 2  
  Secondo volume della Collana ID 

Home Page